19 Settembre, 2018

Claudio Patalano

CEO della Patalano & Associati, Dottore Commercialista e Revisore Legale

Laureato in Economia, è Dottore Commercialista e Revisore Legale dal 1971. Nel 1972 ha vinto la borsa di studio in Banca d’Italia ove, nei 18 anni di attività, ha percorso la sua significativa carriera dirigenziale nell’ambito della Vigilanza sulle aziende di credito, svolgendo numerosi incarichi ispettivi presso diverse realtà bancarie italiane.

Nel gennaio del 1990 ha lasciato la Banca d’Italia per assumere l’incarico di ristrutturare il sistema dei Controlli della Banca Nazionale del Lavoro e di gestire la complessa vicenda legata all’Affaire Atlanta. Con il grado di Direttore Centrale, nel 1995, ha assunto la responsabilità dell’Area Organizzativa, Informatica e Tecnologica della BNL.

A fine settembre 1998, per nomina del Governatore della Banca d’Italia, ha assunto l’incarico di Commissario Liquidatore della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele (Sicilcassa): il più rilevante caso di gestione liquidatoria della storia bancaria europea.

Ha periziato i Fondi neri dell’IRI ed ha ricoperto più cariche amministrative, sindacali e consulenziali in enti, società e banche. Partecipa assiduamente al dibattito culturale e professionale sulle tematiche di governance e d’innovazione manageriale. È autore di libri e numerosi articoli.

Lingue parlate: inglese.