I Partners

I Partners, nella diversità della loro esperienza, interagiscono per la ricerca di soluzioni integrate nell’interesse dei committenti.

Claudio Patalano

Presidente
Claudio Patalano

Laureato in Economia, è Dottore Commercialista e Revisore Legale dal 1971. Nel 1972 ha vinto la borsa di studio in Banca d’Italia ove, nei 18 anni di attività, ha percorso la sua significativa carriera dirigenziale nell’ambito della Vigilanza sulle aziende di credito, svolgendo numerosi incarichi ispettivi presso diverse realtà bancarie italiane.

Nel gennaio del 1990 ha lasciato la Banca d’Italia per assumere l’incarico di ristrutturare il sistema dei Controlli della Banca Nazionale del Lavoro e di gestire la complessa vicenda legata all’Affaire Atlanta. Con il grado di Direttore Centrale, nel 1995, ha assunto la responsabilità dell’Area Organizzativa, Informatica e Tecnologica della BNL.

A fine settembre del 1998, per nomina del Governatore della Banca d’Italia ha assunto l’incarico di Commissario Liquidatore della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele (Sicilcassa): il più rilevante caso di gestione liquidatoria della storia bancaria europea.

Ha periziato i Fondi neri dell’IRI ed ha ricoperto più cariche amministrative, sindacali e consulenziali in enti, società e banche. Partecipa assiduamente al dibattito culturale e professionale sulle tematiche di Governance e d’innovazione manageriale. È autore di libri e numerosi articoli.

Lingue parlate: inglese

Mostra

Angelo Bonomo

Dottore Commercialista
Paolo Bonomo

Laureato in Economia e Commercio, è Dottore Commercialista e Revisore Legale dal 1994, anno dal quale svolge l’attività professionale. Nel corso della propria attività ha maturato una significativa esperienza nell’ambito dell’organizzazione aziendale, contabile e societaria, occupandosi altresì di operazioni straordinarie, revisioni contabili e fiscali.
Ha maturato una trentennale esperienza nel settore giudiziario occupandosi, quale ausiliario dell’A.G., sia nel campo civile che penale, di molteplici attività, con particolare riferimento alle Misure di prevenzione patrimoniali. Ha collaborato, nella qualità di advisor e di attestatore, alla stesura di diversi piani volti al risanamento di aziende in difficoltà. Ha collaborato con diversi studi legali nella risoluzione di problematiche di natura civilistica e penale.

Ha ricoperto la carica di amministratore de jure e liquidatore di diverse società.

Lingue parlate: inglese

Mostra

Francesco Moschella

Dottore Commercialista
Francesco Moschella

Laureato in Economia e Commercio, è Dottore Commercialista e Revisore Legale dal 1995. Ha maturato una ventennale esperienza nel settore bancario e finanziario, intraprendendo presso la Banca Nazionale del Lavoro il percorso formativo dedicato ai futuri quadri direttivi, che lo ha portato a ricoprire ruoli di crescente complessità nell’ambito dell’Internal Auditing e a conseguire l’attestato internazionale di Certified Internal Auditor rilasciato dall’Institute of Internal Auditor. Ha seguito, in qualità di Responsabile dell’Internal Auditing, progetti di ristrutturazione e costituzione della funzione in realtà bancarie di piccole dimensioni e gruppi bancari, per poi ricoprire il ruolo di Direttore Generale in una prestigiosa SGR Immobiliare. Ha coordinato più programmi di ristrutturazione organizzativa in qualità di project manager. Svolge la libera professione dal 2016 assistendo imprese, banche e intermediari finanziari. Ricopre la carica di Revisore legale dei conti in imprese industriali.

Lingue parlate: inglese

Mostra

Anna Maurano

Dottore Commercialista
maurano-rn

Laureata in Economia e Commercio, è Dottore Commercialista e Revisore Legale dal 2003. E’ esperta in organizzazione aziendale e modelli di governo. Ha coordinato numerosi progetti di reingegnerizzazione di processi presso primarie istituzioni bancarie e finanziarie a livello consolidato ed individuale. Dal 2000 assiste i Consigli di Amministrazione e il Top Management di banche e intermediari finanziari nei processi formativi e di aggiornamento alle evoluzioni del quadro normativo di riferimento. Ha ricoperto più cariche di sindaco intermediari finanziari, anche operanti nel settore della finanza immobiliare.

Lingue parlate: inglese.

Mostra

Roberto Raiola

Dottore Commercialista
Roberto Raiola

Laureato in Economia e Commercio, è Dottore Commercialista e Revisore Legale dal 2002. Svolge la professione di commercialista occupandosi delle questioni bilancistiche e fiscali nell’ambito di progetti di finanza strutturata e/o di operazioni straordinarie. Ha partecipato a numerosi progetti di assistenza alle imprese nella gestione di situazioni di crisi, tra cui quella della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele (Sicilcassa). È stato docente presso scuole professionalizzanti per il top management di banche e intermediari finanziari. Ricopre più cariche di sindaco e amministratore in imprese operanti nel settore industriale, commerciale, finanziario e della finanza immobiliare.

Lingue parlate: inglese.

Mostra

Sila Mochi

Dottoressa
mochi-s

Nasce a Roma il 22.10.1962 dove attualmente vive. Si laurea con il massimo dei voti a Roma nel 1986 in Matematica.
Inizia a lavorare subito in Olivetti nel settore “Banche e Assicurazioni” ove rimane fino al 1996. In Olivetti ricopre sia ruoli tecnici che commerciali gestendo i rapporti con le più grandi Banche del Centro Sud d’Italia.
Ed è la Direzione Organizzazione e Sistemi Informativi di una Banca cliente che nel 1996 le chiede di supportarla in quella che, al tempo, rappresentava per Banca Nazionale del lavoro, una grande Fase di rinnovamento.
Nei quattro anni nel ruolo si occupa di riprogettare la strategia IT nell’ambito della monetica e avvia importanti progetti innovativi accelerando il posizionamento della Banca in ambito e.commerce e nell’uso delle tecnologie self-service.
Nel 2000 entra a far parte della grande famiglia di Poste Italiane da cui esce nel 2022. In Poste si occupa di progettare e “portare a terra” soluzioni sw di Business Intelligence; System & Network Management, Soluzioni innovative per la semplificazione dell’offerta; SPID, solo per citarne alcuni. Nell’ultimo periodo cambia direzione e si sposta nelle vendite dove si dedica al disegno di modelli di partnership in ambito “Incassi e pagamenti digitali” e in ambito “e.commerce” tesi a fornire soluzioni “quick win” a Piccole Medie e Micro Imprese (PMMI) e ad enti pubblici e a formalizzare Convenzioni con il terzo settore Associativo.
A maggio 2022 crea con un gruppo di amici una startup per promuovere l’eccellenza italiana nel turismo fino a che nel novembre 2023 non viene fusa per incorporazione nella capogruppo Destination Italia SpA.

Nel 2018 fonda con un’amica il network #Inclusionedonna cui hanno aderito ad oggi 70 Associazioni e 45 Ambassador rappresentanti oltre 60.000 donne.
Incremento della Occupazione e della Rappresentanza femminile gli obiettivi attorno ai quali tutte si sono ritrovate concordi e che #Inclusionedonna si pone di raggiungere nel più breve tempo possibile agendo in modalità “lobbing” su Decision Makers pubblici e privati.

Con l’obiettivo di mettere a disposizione competenza, relazioni e passione nel 2024 entra nella famiglia professionale della Patalano & Partners srl come Socia e Partner nella sede di Roma.

Mostra